Il nuovo itinerario culturale ViaSuworow

Sulle tracce di un generale russo

 

Da inizio giugno sulle Alpi centrali ci sarà un nuovo itinerario culturale da scoprire: la ViaSuworow. Conduce sulle tracce del generale russo Alexander Suworow, che nell’autunno 1799 con le sue truppe percorse le Alpi svizzere. 

I monumenti commemorativi dedicati al generale, sul Passo del San Gottardo e nella Gola della Schöllenen, ricordano quell’epica campagna militare. ViaStoria – centro per la storia del traffico ha ricostruito il percorso in base ai risultati dell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera e - grazie a una stretta collaborazione con i cinque cantoni Ticino, Uri, Svitto, Glarona e Grigioni, oltre che con la Regione Surselva (vedi Infobox) - ha realizzato il progetto ViaSuworow. Da inizio giugno la via, segnalata in modo completo, sarà presente nell’offerta La Svizzera a piedi di SvizzeraMobile come Percorso regionale 55. Attraversa quattro valichi e tre regioni linguistiche, rimandando a numerosi storie e aneddoti: si racconta tra l’altro della cassa di guerra sprofondata nel Lago di Klöntal e di soldati che avrebbero spezzato le loro lance per accendere il fuoco destinato a riscaldare lo sfinito settantenne generale sul Passo del Panix.

 

Il percorso

Proveniente dall’Italia, i Russi valicarono il confine ticinese a Ponte Tresa, superarono il Monte Ceneri e il San Gottardo e traversarono la Valle d’Orsera con l’intenzione di raggiungere Altdorf seguendo la valle della Reuss. Le difese francesi appostate sulla porzione urana del Lago dei Quattro Cantoni e nell’Unterland glaronese costrinsero Suworow a marce d’aggiramento attraverso i passi del Chinzig Chulm e del Pragel e poi a una ritirata in Surselva, attraverso la Valle della Sernft e il Passo del Panix. La ViaSuworow segue il tratto centrale di questo percorso, portando in undici tappe da Airolo a Ilanz.

 

Prospetto anche in lingua russa

In collaborazione con il Tour Operator Swiss Trails, Itinerari culturali della Svizzera offre pacchetti plurigiornalieri prenotabili. Alloggi scelti con cura, trasporto dei bagagli e affascinanti informazioni, trasformano l’escursione sui vecchi sentieri in un piacevole passatempo lontano dai problemi quotidiani. 

La memorabile impresa di Suworows è ben nota anche in Russia. I luoghi più significativi della ViaSuworow sono finora visitati soprattutto da persone provenienti da ambienti militari o politici. Con il nuovo itinerario culturale si vuole attirare, oltre a svizzeri e tedeschi, anche un maggior numero di turisti ed escursionisti russi: il prospetto fornirà informazioni in tedesco e in russo. Può essere scaricato dal sito www.kulturwege-schweiz.ch, oppure ordinato gratuitamente a ViaStoria, Kulturwege Schweiz, Kapellenstrasse 5, CH-3011 Bern, +41 (0)31 300 70 60, info@kulturwege-schweiz.ch.