La 2. Conferenza del San Gottardo avrà luogo il 9 ottobre 2009 a Bellinzona

Lo scorso 20 gennaio 2009, il Presidente del Gran Consiglio Norman Gobbi ha riunito ad Airolo i presidenti dei parlamenti dei Cantoni Uri, Grigioni e Vallese per una comunicazione sugli sviluppi del “Progetto San Gottardo” Il presidente Gobbi, nel corso I. Conferenza San Gottardo dello scorso 1° settembre 2008 ad Andermatt, ha ricevuto il compito di organizzare la IIa Conferenza del San Gottardo nel 2009.

Il “Progetto San Gottardo” è sostenuto dalla nuova politica regionale della Confederazione (NPR) e viene supportato dai Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese.
Il progetto mira a sviluppare nello spazio del San Gottardo (Tre Valli, Uri, Surselva e Goms) una regione viva e centrale in ambito economico e culturale. Durante l’incontro, il capo progetto Jean-Daniel Mudry ha orientato su i progetti in corso e i passi sinora compiuti nel quadro di questo grande piano di sviluppo.

I presidenti dei parlamenti cantonali Norman Gobbi (Ticino), Annelise Russi (Uri), Corsin Farrér (Grigioni) e il vicepresidente vallesano Gilbert Loretan hanno quindi deciso che la seconda Conferenza San Gottardo si terrà venerdì 9 ottobre 2009 a Bellinzona, con la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità federale e dei Cantoni interessati, in particolare parlamentari e degli enti locali, nell’intento di assecondare quanto intrapreso con il “Progetto San Gottardo”.
La II. Conferenza San Gottardo sarà pure l’occasione per significative anticipazioni su “Gottardo 2020”, l’evento previsto in concomitanza con l’apertura della nuova galleria ferroviaria Alptransit.

Nel quadro di una manifestazione speciale, sabato 10 ottobre 2009 durante il rinomato mercato cittadino di Bellinzona si terrà una festa allo scopo di presentare alla popolazione il “Progetto San Gottardo” e i suoi propositi. Le regioni coinvolte (Tre Valli, Uri, Surselva e Goms) della Regione San Gottardo si presenteranno con i loro prodotti turistici e gastronomici nonché l’offerta culturale.

AnteprimaAllegatoDimensione
cs_gottardo_090209.pdf55.97 KB